Come presentare la candidatura di un progetto Erasmus+ KA1 in 4 semplici passi

È quasi tutto pronto per l’invio delle candidature dei progetti Erasmus+ KA1. Ma come si passa dall’idea di progetto alla presentazione di una candidatura? Ve lo mostriamo in 4...

È quasi tutto pronto per l’invio delle candidature dei progetti Erasmus+ KA1.

Ma come si passa dall’idea di progetto alla presentazione di una candidatura?

Ve lo mostriamo in 4 semplici passi!

 

1. Creare un Account EU LOGIN

Il primo passo da compiere per poter compilare e inviare la candidatura per un Progetto Erasmus+ è quello di eseguire una procedura di registrazione attraverso la creazione di un account che consente di accedere ai moduli di candidatura e agli strumenti di gestione del progetto.

La Commissione Europea ha predisposto un Servizio di autenticazione, EU LOGIN, che permette di connettersi a una serie di servizi online gestiti dalla stessa Commissione.

 

2. Ottenere il codice OID valido per tutte le candidature Erasmus+ gestite dalle Agenzie Nazionali

Gli enti che hanno intenzione di partecipare alle Azioni del Programma Erasmus+ gestite dalle Agenzie Nazionali o da European Solidarity Corps devono registrare i propri dati attraverso la Piattaforma Ors.

Quello che finora era il codice PIC, Personal Identification Code, diventa OID, Organisation Identity, valido per ogni nuova candidatura all’ interno del Programma Erasmus+.

 

3. Compilare il webform

La candidatura per tutte le Azioni Erasmus+ avviene attraverso la compilazione del webform, un modulo elettronico da compilare interamente online, che permette il trasferimento automatico di tutte le informazioni al sistema europeo di gestione usato da tutte le Agenzie Nazionali. 
Per accedere al modulo di candidatura è necessario avere un account EU Login. Nel modulo di candidatura è necessario inserire il codice OID, ottenuto registrando l’organizzazione    nella  Piattaforma ORS.
Ricordiamo che i moduli di candidatura sono in inglese, ma possono essere compilati in una delle lingue ufficiali dei Paesi partecipanti al Programma Erasmus+, quindi anche in italiano.

Il webform reso disponibile dalla Commissione Europea per la Mobilità Staff e Learners VET è il KA102.

 

4. Allegare documenti al modulo di candidatura

I documenti da allegare, già parte del webform, sono:

  • Declaration of Honour 

La Dichiarazione d’onore, parte del modulo di candidatura KA1 e KA2, deve essere scaricato dal webform, stampato, compilato timbrato e firmato dal rappresentante legale dell’istituzione. Infine, scansionato e caricato on line.

  • Template of the Mandate

Il Mandato è il documento con il quale i partner delegano al coordinatore del progetto la gestione dell’intero budget. Deve essere compilato da tutti i partner di progetto.

Nel caso di un Consorzio, il Mandato deve essere compilato da tutti i membri di consorzio e inviato a cura del coordinatore insieme alla candidatura.

Un ultimo consiglio utile! Il sistema di candidatura online è comune a tutti i Paesi partecipanti al Programma, quindi per non rischiare di effettuare l’invio online oltre la data e l’orario previsto, è opportuno non aspettare l’ultimo giorno utile per effettuare la Submission online.

In bocca al lupo!

Categories
NewsProjects & Certificates_Italiano

Laureata all’IUO in Scienze Politiche – Relazioni Internazionali, ha una grande passione per i viaggi, la conoscenza di nuove culture e “way of life”, lettura di romanzi, narrative, saggi. Ama stare con i suoi amici, con la sua famiglia e soprattutto con le sue splendide figlie. Nella sezione “Skills, Training and Projects” si occupa di progettazione europea e consigli per accrescere le competenze per una scuola competitiva e innovativa.

No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY