ETN Experience Tour: i giovani cinesi al Giffoni Film Festival tra proiezioni, dibattiti e un corso di Videomaking & Acting

ETN Giffoni Film Festival & Europe Tour: un viaggio di due settimane tra le meraviglie italiane ed europee per un gruppo di giovanissimi provenienti da varie città della Cina....

ETN Giffoni Film Festival & Europe Tour: un viaggio di due settimane tra le meraviglie italiane ed europee per un gruppo di giovanissimi provenienti da varie città della Cina. Tra i tesori italiani sicuramente una nota particolare merita il Giffoni Film Festival, il Festival Cinematografico Internazionale per bambini e ragazzi che si svolge ogni anno nella città di Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno.

Siamo rimasti affascinati dal Giffoni Film Festival – hanno raccontato i ragazzi – perché in Cina non ci sono film festival internazionali e non ci sono categorie di film targettizzate per fasce di età. È stata, quindi, l’opportunità per conoscere non solo con la cultura cinematografica italiana ma mondiale, poiché hanno visionato documentari e film provenienti dalle varie parti del globo, sui temi più svariati.

Dopo essersi interfacciati con il mondo cinematografico, aver preso parte a dibattiti con registi ed attori e respirato aria di cinema, i giovani hanno partecipato al corso di Videomaking & Acting per apprendere i segreti e le tecniche che sono alla base di un video di successo, imparare a gestire le emozioni, e girare così il loro primo film.

Durante questa full immersion di tre giorni, hanno conosciuto meglio la figura del videomaker, hanno imparato a riconoscere e differenziare le varie tipologie di video, hanno appreso come realizzare un video professionale, dall’ideazione alla stesura dello storyboard, dalla scelta della location perfetta alla realizzazione delle inquadrature migliori, dalle regole di composizione dell’immagine alla scelta del giusto set-up, ma hanno imparato anche come esprimere emozioni e messaggi attraverso la recitazione non verbale.

A quel punto i ragazzi sono diventati essi stessi creatori e protagonisti di uno spot, sperimentando la vita sul set come una vera troupe cinematografica, dietro e davanti la camera, tra studio delle scene, scelta dell’inquadratura e della location, studio delle espressioni e recitazione. E come ogni produzione che si rispetti, dal set si passa in sala montaggio per apprendere tutti i segreti dell’editing, analizzando e selezionando il girato e mixandolo in modo creativo per dare vita a un video promotional che esprima tutte le loro emozioni.

Un’esperienza entusiasmante, condivisa con altri coetanei italiani, e vissuta con curiosità, determinazione e passione.

E ora il viaggio continua alla scoperta di Roma, Vienna e Berlino, da sempre location ideali per turisti e videomaker, nonché muse ispiratrici dei più grandi registi di tutto il mondo.

Qui di seguito lo spot realizzato dai ragazzi durante il corso e alcuni scatti del tour alla scoperta dell’unicità del cinema dedicato ai più giovani!

Categories
Learning by movingNews_Italiano
Mariassunta Telesca

Laureata in Filologia Moderna, Giornalista pubblicista, da sempre appassionata di innovazioni digitali. “Come la tecnologia può aiutare, supportare e migliorare il nostro lavoro quotidiano?” Questa è la domanda che si pone costantemente e che è alla base del suo lavoro.

No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY