Il corso delle cose

Questa mattina si è spento a Roma Andrea Camilleri. Quasi 94 anni e la sigaretta sempre tra le dita, aveva perso la vista da un po’ ma era rimasta...

Questa mattina si è spento a Roma Andrea Camilleri. Quasi 94 anni e la sigaretta sempre tra le dita, aveva perso la vista da un po’ ma era rimasta intatta la sua straordinaria capacità di raccontare e di interpretare la realtà con grande lucidità, ironia e dolcezza insieme.

Vogliamo ricordarlo con le sue parole tratte da “Ora dimmi di te”, libro-lettera uscito nel 2018 e dedicato alla pronipotina Matilda:

“L’ultima cosa che ho imparato consiste nell’avere necessariamente un’idea, chiamala pure ideale, e a essa attenersi fermamente ma senza nessuna faziosità, ascoltando sempre le idee degli altri diverse dalle proprie, sostenendo le proprie ragioni con fermezza, spiegandole e rispiegandole, e magari perché no, cambiando la propria idea”.

Grazie Andrea, ci manchi già.

Categories
News_Italiano

Laureata in lettere moderne, con la passione per la cultura classica, i gialli e gli animali. Un paio di anni fa ha ‘adottato’ a distanza un meraviglioso bimbo etiope di 5 anni di nome Emmanuel, a cui pensa tutti i giorni e a cui augura una vita felice e serena. Vive a Potenza, dove passa le sue giornate con la sua famiglia in compagnia di Miss Marple, Jessica Fletcher e tanti cani e gatti.

No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY