Conoscenza, apertura, dialogo: concluso “SFIDE – La scuola di tutti” tra nuovi obiettivi e tanto entusiasmo

Ieri si è concluso SFIDE – La scuola di tutti, l’evento che ha per obiettivo la costruzione di un nuovo concetto di scuola, una scuola di tutti, una scuola...

Ieri si è concluso SFIDE – La scuola di tutti, l’evento che ha per obiettivo la costruzione di un nuovo concetto di scuola, una scuola di tutti, una scuola attiva e in continuo aggiornamento.

La manifestazione si è svolta questo weekend all’interno di “Fa’ la cosa giusta”, un bellissimo e più ampio evento che ha coinvolto tutto lo Stivale all’insegna della green economy, della sostenibilità, dell’inclusione e del progresso. Tra i vivaci padiglioni, ricchi di colori, idee, progetti ed etnie, abbiamo colto tutta l’importanza di quello in cui noi di ETN da sempre crediamo fortemente: la formazione, l’educazione e, grazie a questo, l’abbattimento di ogni barriera. Perché se c’è conoscenza c’è apertura, c’è dialogo, scambio. Ed è esattamente quello che è avvenuto qui a Fieramilancity, un luogo di incontro e di crescita, un luogo in cui sentirsi parte integrante del mondo.

Da questa bellissima esperienza sicuramente porteremo a casa con noi tutto l’entusiasmo, la passione e la voglia di metterci sempre alla prova. Perché SFIDE ci insegna proprio questo, che nessun obiettivo, per quanto possa suscitare dubbi e perplessità, è impossibile. Come diceva Walt Disney “se puoi sognarlo, puoi farlo”.

Le nostre sfide sono tante, come la Cina, il nuovo mondo del nostro tempo, un mondo ricco di meraviglie tra storia millenaria e hi-tech, gli Experience Pro e la formazione dei docenti, che a loro volta devono mettersi alla prova e riprendere confidenza con lo studio e gli esami. Del resto, gli esami non finiscono mai, per dirla con Eduardo. È per questo che, nonostante tutti gli interrogativi che una sfida del genere potrebbe suscitare, noi crediamo ardentemente in tutto questo, in una scuola del futuro, in un mondo aperto e in continuo dialogo, nelle potenzialità delle nuove tecnologie e delle nuove forme di apprendimento come l’e-learning.

D’altra parte, cosa sarebbe la vita senza nuovi obiettivi, nuove sfide? Sarebbe solo una lenta agonia, arida routine e sonno della mente…

Per ora da Milano è tutto, ma il nostro viaggio non si ferma certo qui… stay tuned!

Categories
News_Italiano
Anthea Claps

Laureata in Filologia classica presso l’Università Federico II di Napoli, ha una grande passione per l’arte, la musica e i viaggi. Animata da insaziabile curiosità, sostiene l’importanza della cultura e del “never stop training”. Con lo stesso spirito si occupa di e-learning presso ETN.

No Comment

Leave a Reply

*

*




banner magazine

banner magazine

banner magazine

banner magazine

banner magazine

banner magazine

banner magazine

banner magazine
banner magazine

RELATED BY