Progetto Talenti Neodiplomati: l’Europa accoglie i talenti del Piemonte e della Valle d’Aosta

Anche quest’anno i ragazzi del Piemonte e della Valle d’Aosta avranno la possibilità di vivere un’entusiasmante esperienza formativa in Europa. Infatti anche per il 2019 la Fondazione CRT ha...

Anche quest’anno i ragazzi del Piemonte e della Valle d’Aosta avranno la possibilità di vivere un’entusiasmante esperienza formativa in Europa.

Infatti anche per il 2019 la Fondazione CRT ha promosso e finanziato il bando Talenti Neodiplomati con l’obiettivo di sostenere progetti di mobilità internazionale presentati dalle Scuole Secondarie di Secondo Grado del Piemonte e della Valle d’Aosta, pubblici o privati (purché paritari e non costituiti in forma societaria).

La Fondazione CRT è un ente privato non profit nata nei primi anni Novanta dalla privatizzazione della Banca Cassa di Risparmio di Torino.

Opera in Piemonte e Valle d’Aosta in tre macro-aree – Arte e Cultura, Ricerca e Istruzione, Welfare e Territorio – spaziando dalla conservazione e valorizzazione dei beni artistici e delle attività culturali alla ricerca scientifica, l’istruzione e la formazione; dall’assistenza alle categorie sociali deboli alla protezione civile; dalla tutela ambientale all’innovazione di processi e istituzioni.

L’obiettivo principale della Fondazione è quello di mettere a disposizione di giovani meritevoli concrete opportunità di crescita e di lavoro.

A tal proposito il nuovo bando Talenti Neodiplomati mette a disposizione 1,6 milioni di euro per permettere proprio a 400 studenti, che si diplomeranno al termine dell’anno scolastico 2018/2019, di fare un’esperienza di lavoro all’estero di almeno tre mesi.

Nei 15 anni di progetto, la Fondazione CRT ha fatto sì che più di 3.700 studenti partissero per un’esperienza formativa in Europa, verso più di 100 destinazioni diverse: dalla Spagna all’Irlanda, dalla Germania all’Inghilterra.

I ragazzi, grazie al bando Talenti Neodiplomati, hanno così la possibilità di svolgere esperienze lavorative presso enti e aziende europee e di qualità che operano nei più svariati settori: alberghi, ristoranti, radio, tv private, industrie dolciarie e aziende del settore automotive, uffici turistici, laboratori di analisi, università, associazioni che operano con bambini, anziani e persone con disabilità.

Per le scuole del Piemonte e della Valle D’Aosta interessati al progetto, ecco alcune informazioni utili:

– il bando scade il 1° marzo 2019;

– gli istituti scolastici hanno la possibilità di inviare all’estero fino a nove studenti e per un periodo non inferiore a 12 settimane;

– il numero massimo di studenti destinatari del progetto ed il contributo massimo richiedibile da ogni singolo istituto dipendono dal numero di allievi delle classi quinte dell’istituto stesso e sono disciplinati all’interno del bando;

– per ciascuno degli studenti inviati all’estero, la Fondazione CRT riconosce un sostegno a copertura sia delle spese vive relative al soggiorno degli studenti sia delle spese organizzative sostenute dalla scuola;

– i risultati del bando saranno resi noti entro il 15 aprile 2019.

– maggiori informazioni sono reperibili sul sito della fondazione www.fondazionecrt.it.

Il progetto Talenti Neodiplomati, con i suoi tre mesi di formazione all’estero, diventa così un’ottima opportunità per i ragazzi per muovere i primi passi verso l’autonomia, per conoscere altre culture, per migliorare la loro capacità di collaborazione e confronto e per porre le basi per diventare i cittadini attivi e consapevoli di domani.

Se volete approfondire l’argomento e le possibilità offerte dal bando, potete seguire il webinar gratuito che la Progettista di ETN, Maria Pina Triunfo, terra il 12 febbraio. Per iscrivervi è sufficiente andare sul sito www.talentineodiplomati.com.

Categories
Learning by movingNews_Italiano

No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY