XVIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

"L'ITALIANO E LA RETE, LE RETI PER L'ITALIANO"

Si è conclusa ieri, 21 Ottobre, la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo.

Questo importante evento, giunto alla diciottesima edizione, si svolge ogni anno nel mese di Ottobre.

L’obiettivo della manifestazione, nata su iniziativa dell’Accademia della Crusca in collaborazione con la Direzione Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale del Ministro degli affari esteri italiano, è quello di diffondere l’italiano nel mondo.

A tal proposito, ogni anno viene scelto un tema che riguarda un aspetto specifico della lingua italiana.

Quest’anno il tema è stato “L’Italiano e la rete, le reti per l’Italiano”, argomento d’attualità poiché è emerso che l’italiano è una lingua sempre più diffusa, con oltre due milioni di studenti nel mondo.

L’argomento affrontato ha permesso una duplice analisi: da un lato quella sul ruolo che hanno Internet e i Social Media nella trasformazione e nella diffusione della lingua: i nuovi usi, i modi di dire e i neologismi; dall’altro si sono analizzati e valorizzati gli Istituti di Cultura, le Università, le associazioni dei nostri connazionali all’estero e gli insegnanti che, grazie a certificazioni come la CEDILS (Certificazione Italiano Come Lingua Straniera), aiutano a diffondere la nostra lingua nel mondo.

Numerose le iniziative svoltesi nel corso della settimana, come la conferenza “#Italiano, ma cos’è la lingua della rete?” svoltasi in Giappone il 19 e 20 Ottobre o la tavola rotonda di due giorni organizzata dall’Ambasciata di Berlino.

La lingua rappresenta l’elemento fondamentale per la diffusione della cultura di un paese ed è l’immagine della sua forza e della sua vitalità, vero e proprio termometro del suo stato di salute: attraverso la lingua si crea, s’innova e si rinnova, si diffondono competenze e culture, si immagina il futuro con uno sguardo orgoglioso al passato,

Per questo motivo, la diffusione della lingua italiana nel mondo all’estero è tradizionalmente uno degli obiettivi strategici dell’azione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Le tematiche sviluppate nel corso della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo verranno affrontate oggi a Roma nel corso della terza edizione degli “Stati Generali della Lingua italiana nel mondo”.

 

Categories
News

No Comment

Leave a Reply

*

*




banner magazine

banner magazine

banner magazine

banner magazine

banner magazine

banner magazine

banner magazine

banner magazine
banner magazine

RELATED BY