Fiera Didacta Italia 2018: come promuovere la cittadinanza europea attraverso l’Erasmus+

Dopo ben 50 edizioni in Germania ecco che il capoluogo toscano, per la sua seconda volta, si trasforma nella capitale europea della scuola del futuro: dal 18 al 20...
didacta2018 ed erasmus+

Dopo ben 50 edizioni in Germania ecco che il capoluogo toscano, per la sua seconda volta, si trasforma nella capitale europea della scuola del futuro: dal 18 al 20 ottobre si terrà a Firenze l’evento fieristico più importante sul mondo della scuola.

Quale migliore occasione per sottolineare l’importanza del Programma Comunitario Erasmus+? Quale migliore occasione per celebrare l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale?

Sì, perché l’anno 2018 è stato designato come l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, con l’obiettivo di incoraggiare il maggior numero di persone a scoprire e riscoprire il potenziale della nostra Europa provando a rafforzarne il senso di appartenenza.

Numerose le iniziative e le manifestazioni in tutta Europa per celebrarlo, tra queste ci sarà proprio, all’interno del programma di Didacta 2018 – venerdì 19 ottobre a partire dalle h 14.00 presso il Padiglione Cavaniglia della Fortezza Da Basso, una conferenza organizzata dall’Agenzia Nazionale Erasmus+, INDIRE, “Erasmus: percorsi di cittadinanza europea”.

Fiera Didacta farà quindi da “agente promotore” per la valorizzazione di tutte le esperienze e i progetti che hanno in qualche modo contribuito, nel mondo della scuola, ad incentivare tutti i percorsi di cittadinanza europea in un quadro comune.

La conferenza organizzata da INDIRE sarà uno spazio interamente dedicato al ruolo del Programma Erasmus come strumento innovativo utile al rafforzamento e alla promozione, a scuola, della cittadinanza europea, dei comuni valori di libertà, tolleranza e non discriminazione; infatti si parlerà di Erasmus+ e competenze interculturali, Patrimonio Europeo e senso di appartenenza all’Europa e di Cittadinanza e inclusione sociale.

Per chi non conosce il Programma, sarà possibile addentrarsi nei progetti Erasmus+ presentati dal personale dell’Agenzia assieme alle novità e opportunità che il nuovo Bando 2019 offrirà.

Didacta sarà questo ed anche altro! Oltre 150 workshop immersivi, debate e convegni scandiranno le tre giornate della Fiera più attrattiva del mondo della scuola: dall’innovazione del modello educativo, alla robotica, dalle stampanti 3D e la didattica CLIL, passando per l’impiego dell’high-tech nel mondo della scuola.

Didacta 2018 è l’evento a cui , come dice lo stesso slogan, ogni scuola, ogni docente deve partecipare per scoprire, stupirsi ed educare.

Categories
Learning by movingNews_Italiano
No Comment

Leave a Reply

*

*


banner magazine

La guida definitiva per scrivere un progetto di successo

banner magazine

banner magazine

banner magazine

banner magazine

banner magazine

banner magazine

banner magazine

banner magazine
banner magazine

RELATED BY