La disseminazione nei progetti Europei

Nei progetti europei, la disseminazione indica l’insieme di azioni e tecniche volte a diffondere i risultati di un progetto in modo che siano coinvolti anche soggetti esterni e, che...

Nei progetti europei, la disseminazione indica l’insieme di azioni e tecniche volte a diffondere i risultati di un progetto in modo che siano coinvolti anche soggetti esterni e, che tali risultati, siano resi fruibili anche da parte di un pubblico piu vasto.
La disseminazione e la valorizzazione dei risultati, pertanto, sono componenti essenziali di ciascun progetto finanziato dall’Unione Europea.

Perché è cosi’ importante questo momento?

In primo luogo è necessario per garantire, attraverso la condivisione, che vi sia davvero un beneficio per i cittadini: l’Europa, attraverso gli investimenti costituiti dai progetti, vuole dare vita a risultati concreti e costruttivi tali da apportare un miglioramento, in termini di innovazione e di modenità, ai nostri modelli di vita.

E’ anche importante perché le attività di diffusione possono creare nuove opportunità per estendere il progetto e le sue idee e per creare partenariati futuri.

Inoltre, i risultati, possono servire da esempio e ispirare gli altri mostrando cosa si possa ottenere sfruttando le potenzialità di un programma europeo.

Nell’ambito della mobilità internazionale, la disseminazione premia il lavoro delle organizzazioni teso al raggiungimento degli obiettivi richiesti dal programma comunitario; per questo motivo, è necessario che già al momento di presentazione della candidatura, il capofila indichi le azioni che si intendono intraprendere ai fini della diffusione dei risultati di progetto.

Per raggiungere il maggior numero di persone possibili, si possono utilizzare diverse forme di promozione, sfruttando ogni forma di creatività e originalità: siti web, webinar, incontri di presentazione, brochure, articoli, social media, eventi aperti al pubblico.

ETN mette a disposizione dei propri partner uno spazio dedicato alla disseminazione in cui ciascuna organizzazione di invio puo’ facilmente caricare foto, video, articoli e testimonianze che rendano visibili la propria esperienza nonché i risultati del progetto di mobilità.
In questo modo, sarà anche molto piu’ semplice e immediato inserirli nel rapporto finale di progetto, essendo contenuti tutti in uno spazio multimediale appositamente creato su ETN Magazine. (dissemination.etnmagazine.com)

Buona disseminazione a tutti!

Categories
Learning by movingProjects & Certificates_Italiano
No Comment

Leave a Reply

*

*


banner magazine

banner magazine

banner magazine

banner magazine

banner magazine

banner magazine

banner magazine

banner magazine
banner magazine

RELATED BY