Public speaking: gli ingredienti per un discorso perfetto

“Ognuno di noi ha il potere di cambiare il mondo”… in che modo? Attraverso le idee, strumenti potenti che ci consentono di modificare il nostro futuro. Idee brillanti, geniali...

“Ognuno di noi ha il potere di cambiare il mondo”… in che modo? Attraverso le idee, strumenti potenti che ci consentono di modificare il nostro futuro. Idee brillanti, geniali e straordinarie che rischiano di rimanere nel cassetto della nostra creatività se non diffuse e comunicate agli altri nel modo giusto.

Ma come si fa a rendere straordinario il nostro modo di comunicare? Ce lo spiega in modo impeccabile Nancy Duarte, esperta in design del discorso, durante una conferenza TED.

Analizzando alcuni dei più famosi discorsi della storia, dall’indimenticabile “I have a dream” di Martin Luther King al memorabile discorso di Steve Jobs per il lancio dell’Iphone, Nancy Duarte ha scoperto qual è il segreto di uno speech di successo.

Secondo la direttrice della Duarte design, agenzia che si occupa di aiutare le aziende a creare delle presentazioni vincenti, è infatti possibile rintracciare in tutti i discorsi che hanno cambiato la storia una struttura comune, fatta di alcuni piccoli accorgimenti vincenti in grado di rendere indelebile un messaggio nelle menti di chi ascolta.

Eccone alcuni:

#Dare risonanza al discorso scegliendo con cura parole in grado di suscitare emozioni…

 

#Raccontare una storia o un aneddoto personale per entrare in empatia con il pubblico…

 

#Veicolare la propria idea persuadendo l’audience ad abbandonare le vecchie abitudini e ad abbracciare il cambiamento con entusiasmo…

 

#Strutturare la storia in modo da ottenere un forte impatto emotivo sul tuo pubblico. Una solida storia permette alle idee di fluire e di essere comprese…

 

#Creare lo Star Moment, ossia il momento cruciale all’interno della presentazione in cui la “Big idea” diventerà indimenticabile.

 

Ma quali sono gli altri ingredienti magici da utilizzare per completare la ricetta del discorso perfetto?

Puoi scoprirlo nel corso online di Public speaking a breve disponibile sulla nostra piattaforma e-learning (www.etnelearning.com)… stay tuned and create your perfect recipe!


Se ti interessa scoprire il catalogo dei corsi online di ETN visita la pagina: https://bit.ly/2rKQ4PO
Categories
Alternanza Scuola-LavoroE-Learning_Italiano
Marta Frescura

Laureata in Scienze della Comunicazione all’Università di Salerno, si interessa di arte e di cinema, fantasticando tra quadri impressionisti e scene girate tra i mercatini di Notting Hill. Delle tante esperienze all’estero conserva i colori, i profumi e una valigia piena di emozioni e funny quotes, sempre pronta per essere riempita ancora. Sostenitrice del “learning by doing”, si occupa per ETN della sezione E-learning, credendo nell’alto valore della formazione come promotore di sviluppo.

No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY