Professioni d’aiuto e Burnout | Che cos’è la sindrome del Burnout?

Al termine dell’anno scolastico il docente avverte maggiormente il senso di stanchezza e stress generato da lezioni, interrogazioni, scrutini ed esami. Lo stress lavorativo che caratterizza la figura dell’insegnante...

Al termine dell’anno scolastico il docente avverte maggiormente il senso di stanchezza e stress generato da lezioni, interrogazioni, scrutini ed esami.

Lo stress lavorativo che caratterizza la figura dell’insegnante prende il nome di Burnout e presenta alcune specificità.

Ad approfondire l’argomento e a fornire indicazioni utili sugli studi condotti in Italia e all’Estero sarà la Dott.ssa Angela Pascale, Esperta di Formazione e di Orientamento.

Categories
Talking about_Italiano
Angela Pascale

Dottore di Ricerca in “Modelli di formazione. Analisi teorica e comparazione”. Docente a contratto presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi della Basilicata. Esperta di formazione e orientamento. Esperto formatore nei corsi sulle competenze digitali rivolti al personale docente.
Tra le sue pubblicazioni si ricordano:
– Pascale A. (2001), Sindrome di burnout e professione docente, Potenza, Labor edizioni
– Pascale A. (2006), Professione docente e nuove tecnologie. Indagine quali-quantitativa sull’impatto delle TIC sull’identità professionale degli insegnanti, Roma, Edizioni A.N.S.I.
– Pascale A. (2017), Il modello Flipped Classroom come nuova metodologia didattica, in “Qualeducazione”, n. 88, pp. 80-99

No Comment

Leave a Reply

*

*




banner magazine

banner magazine

banner magazine

banner magazine

banner magazine

banner magazine

banner magazine

banner magazine
banner magazine

RELATED BY