Professioni d’aiuto e Burnout | Che cos’è la sindrome del Burnout?

Al termine dell’anno scolastico il docente avverte maggiormente il senso di stanchezza e stress generato da lezioni, interrogazioni, scrutini ed esami. Lo stress lavorativo che caratterizza la figura dell’insegnante...

Al termine dell’anno scolastico il docente avverte maggiormente il senso di stanchezza e stress generato da lezioni, interrogazioni, scrutini ed esami.

Lo stress lavorativo che caratterizza la figura dell’insegnante prende il nome di Burnout e presenta alcune specificità.

Ad approfondire l’argomento e a fornire indicazioni utili sugli studi condotti in Italia e all’Estero sarà la Dott.ssa Angela Pascale, Esperta di Formazione e di Orientamento.

Categories
Talking about_Italiano
Angela Pascale

Dottore di Ricerca in “Modelli di formazione. Analisi teorica e comparazione”. Docente a contratto presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi della Basilicata. Esperta di formazione e orientamento. Esperto formatore nei corsi sulle competenze digitali rivolti al personale docente.
Tra le sue pubblicazioni si ricordano:
– Pascale A. (2001), Sindrome di burnout e professione docente, Potenza, Labor edizioni
– Pascale A. (2006), Professione docente e nuove tecnologie. Indagine quali-quantitativa sull’impatto delle TIC sull’identità professionale degli insegnanti, Roma, Edizioni A.N.S.I.
– Pascale A. (2017), Il modello Flipped Classroom come nuova metodologia didattica, in “Qualeducazione”, n. 88, pp. 80-99

No Comment

Leave a Reply

*

*


banner magazine

La guida definitiva per scrivere un progetto di successo

banner magazine

banner magazine

banner magazine

banner magazine

banner magazine

banner magazine

banner magazine

banner magazine
banner magazine

RELATED BY