Leadership: business o marshmallow?

Nell’immaginario comune la prima associazione che balza subito alla mente, quando si entra in contatto con la parola leadership, è quella del “business man”, che, con il suo corredo...

Nell’immaginario comune la prima associazione che balza subito alla mente, quando si entra in contatto con la parola leadership, è quella del “business man”, che, con il suo corredo di valigetta giacca e cravatta, scala le vette del successo e della carriera. Ebbene questo è un aspetto che, solo in minima parte, contribuisce a formare quello che è il complesso macrocosmo della leadership. In realtà questa skill, oggi così fortemente richiesta, assume moltissimi volti e permea i più disparati mondi e contesti, alcuni più noti, altri che mai ci si aspetterebbe. Mi riferisco, in particolare, alla sfera che meglio incarna e rappresenta i valori più profondi della leadership, ma che è anche, forse, la più inattesa, quella dello scautismo. Probabilmente più di qualcuno in questo momento starà inarcando le sopracciglia in segno di stupore. Eppure sono proprio gli scout che, sin da “lupetti”, con i loro “fazzolettoni”, calzoncini e… marshmallow, imparano e mettono in pratica, con operosità e diligenza, tutte le competenze e le regole d’oro della leadership, inglobandole poi nella loro forma mentis, come vere e proprie regole di vita, a cui far riferimento sempre, nel quotidiano, non solamente durante i campi scout, gite o altro. È esattamente questo il merito, che bisogna apprendere e modulare dagli scout: l’aver compreso che la leadership non indossa nessuna uniforme, trattandosi di un concetto che, quasi come un mantra, va interiorizzato e applicato nella vita. Per questo si parla di life skill. Ognuno di noi può apprendere e far propri i principi della leadership, alimentare il proprio leader interiore, che sia in grado di guidarci nelle scelte, nei gesti, nelle difficoltà che il nostro percorso, qualunque esso sia, ci riserverà, diventando così caregiver di noi stessi. È questa la nuova, sottile, ma considerevole sfida che la società attuale lancia a chiunque vi si addentri. Pertanto, è fondamentale equipaggiarsi adeguatamente fin dai banchi di scuola con degli strumenti di formazione e conoscenza mirati, realizzati ad hoc per rispondere alle nuove esigenze e raggiungere i nuovi obiettivi dell’era trans-moderna, esattamente come il corso online dedicato alla Leadership firmato ETN, a breve disponibile sulla piattafotma e-learning (www.etnelearning.com).

Be a leader… stay tuned!


Se ti interessa scoprire il catalogo dei corsi online di ETN visita la pagina: https://bit.ly/2rKQ4PO
Categories
Alternanza Scuola-LavoroE-Learning_Italiano
Anthea Claps

Laureata in Filologia classica presso l’Università Federico II di Napoli, ha una grande passione per l’arte, la musica e i viaggi. Animata da insaziabile curiosità, sostiene l’importanza della cultura e del “never stop training”. Con lo stesso spirito si occupa di e-learning presso ETN.

No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY