E-learning: il Public speaking e le tecniche per una comunicazione efficace

Era la fine dell’Ottocento quando lo scrittore americano Mark Twain scriveva “Ci sono due categorie di oratori: quelli che provano ansia e quelli che mentono”. Da allora poco è...

Era la fine dell’Ottocento quando lo scrittore americano Mark Twain scriveva “Ci sono due categorie di oratori: quelli che provano ansia e quelli che mentono”. Da allora poco è cambiato, come dimostrano i molti sondaggi che annoverano il parlare in pubblico tra le cinque paure più temute dagli intervistati.

Tuttavia, nell’epoca della rivoluzione digitale, in cui la connessione globale ha moltiplicato le occasioni di visibilità di ciascuno di noi, attraverso la diffusione della nostra immagine e delle nostre parole alla velocità della luce, si fa sempre più forte la necessità di apprendere e migliorare quelle competenze comunicative che ci permettono di esprimere con chiarezza chi siamo, che cosa desideriamo e in che cosa crediamo.

Per tali ragioni, il Public speaking è diventato parte importante di quelle competenze trasversali che, una volta apprese e sviluppate, accompagnano l’individuo lungo tutto il corso della vita, rendendolo sicuro e competitivo in ogni situazione.

Infatti, ad esempio, in un esame scolastico o in un colloquio di lavoro, possedere gli strumenti per padroneggiare l’arte di parlare in pubblico, dando voce con sicurezza e determinazione alle proprie idee, può essere la chiave per rendere quell’evento un successo.

Occorre, quindi, valorizzare il proprio ingegno con espressioni creative, sviluppando la capacità di argomentare e raffinando le forme espositive, attraverso l’ironia e l’eloquenza che rendono piacevole un discorso.

E se, nella creazione di una performance efficace, il linguaggio costituisce il primo strumento utile per trasferire immagini nella mente di chi ascolta, assumere la giusta postura o un tono di voce adeguato ci aiuta a gestire l’evento con maggior sicurezza, facendoci superare la paura del giudizio degli altri e aumentando la fiducia nelle nostre capacità.

L’arte del Public speaking richiede, infatti, come ogni espressione artistica, degli elementi legati alla personalità dell’autore e alla situazione comunicativa, ma anche l’applicazione di precise tecniche comunicative, verbali e non verbali, universalmente riconosciute, necessarie per costruire un discorso efficace che abbia impatto su chi ascolta.

È in questa direzione che si muove il corso online di Public Speaking realizzato da ETN, a breve disponibile sulla nostra piattaforma E-learning. Attraverso un percorso didattico di 40 ore, composto da videolezioni, contenuti teorici e approfondimenti pratici accompagnati da case studies ed esercizi creativi, lo studente potrà riflettere su strategie e tecniche di comunicazione utili a migliorare le proprie capacità oratorie, per trasformare una semplice presentazione in un momento di crescita personale e professionale.

L’abilità di parlare in pubblico in modo efficace e coinvolgente è una delle competenze più richieste per chi desidera assumere il ruolo di leader all’interno di un gruppo… restate connessi per scoprirne di più.

Categories
E-Learning_Italiano

Laureata in Scienze della Comunicazione all’Università di Salerno, si interessa di arte e di cinema, fantasticando tra quadri impressionisti e scene girate tra i mercatini di Notting Hill. Delle tante esperienze all’estero conserva i colori, i profumi e una valigia piena di emozioni e funny quotes, sempre pronta per essere riempita ancora. Sostenitrice del “learning by doing”, si occupa per ETN della sezione E-learning, credendo nell’alto valore della formazione come promotore di sviluppo.

No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY