Futuring Calvello: un’iniziativa locale per un approccio globale

La formazione linguistica in mobilità transnazionale è una modalità di apprendimento che impatta in maniera positiva sulla crescita personale e professionale degli individui, sull’ampliamento delle conoscenze linguistiche e sociali,...

La formazione linguistica in mobilità transnazionale è una modalità di apprendimento che impatta in maniera positiva sulla crescita personale e professionale degli individui, sull’ampliamento delle conoscenze linguistiche e sociali, sulla circolazione delle idee e sul superamento di confini e barriere in favore di una cittadinanza globale. E’ una modalità di apprendimento che coniuga conoscenza, multi-culturalità, viaggio e territori favorendo lo sviluppo di un approccio “glocale” alla realtà.

L’Unione Europea, attraverso i programmi Erasmus+ e per mezzo di alcune azioni dei fondi strutturali disponibili a livello regionale, da anni promuove e cofinanzia attività, iniziative e progetti di mobilità formativa transnazionale.

Anche enti ed organizzazioni no-profit, locali e nazionali, guardano con interesse e curiosità alle opportunità di crescita che un’esperienza formativa all’estero può offrire ai giovani del proprio territorio. Attenzione che trova la principale motivazione nel rendere i propri giovani più competenti e occupabili, oltre che il proprio territorio più forte, attraente e competitivo grazie al contributo che il capitale umano di ritorno può apportare.

Un esempio è il bando di recente pubblicazione promosso dal Comune di Calvello, piccolo paese dell’entroterra lucano, che attraverso l’iniziativa ”Futuring Calvello” eroga borse di studio, a copertura totale o parziale, finalizzate all’apprendimento della lingua inglese attraverso la realizzazione di soggiorni all’estero della durata di due settimane. Le borse di studio sono destinate a giovani studenti residenti nel Comune e di età compresa fra i 13 e i 20 anni.

ETN, azienda leader nell’erogazione di servizi formativi in mobilità transnazionale attraverso l’agenzia viaggi del gruppo, ETN Travel Vision, è presente nel prospetto dei soggetti organizzatori.

Categories
News

Referente dell’Osservatorio Permanente della Formazione in Mobilità Internazionale di ETN. Diplomata Tecnico Commerciale e Programmatore, da sempre appassionata di scienze sociali. Tratto caratteristico della sua persona sono l’attitudine all’apprendimento continuo oltre che una buona dose di curiosità epistemica, elementi che insieme ad un profondo sentimento di partecipazione attiva verso il proprio lavoro hanno favorito la scelta di riprendere gli studi in Sociologia.

No Comment

Leave a Reply

*

*




banner magazine

banner magazine

banner magazine

banner magazine

banner magazine

banner magazine

banner magazine

banner magazine
banner magazine

RELATED BY