E-learning: l’arte del comunicare

Al giorno d’oggi, in cui le competenze digitali e linguistiche hanno assunto un ruolo dominante, per far fronte alla continua evoluzione tecnologica e alla globalizzazione, si tende a sottovalutare...

Al giorno d’oggi, in cui le competenze digitali e linguistiche hanno assunto un ruolo dominante, per far fronte alla continua evoluzione tecnologica e alla globalizzazione, si tende a sottovalutare l’importanza dell’arte della comunicazione, che è al contrario fondamentale. È pertanto molto sentita la necessità di focalizzarsi su questo settore, il saper comunicare, laddove per comunicazione non si intende un mero passaggio di contenuti, ma si fa riferimento alla comunicazione efficace, in grado di produrre degli effetti, di trasformare l’elocutio in actio. Non a caso quindi la capacità di comunicare costituisce uno dei pilastri delle soft skills. Legata alle abilità sociali e relazionali, è uno strumento fondamentale per affermarsi tanto in contesti informali, quanto formali, basti pensare al mondo del lavoro, in cui il primo step è costituito dal tanto temuto colloquio, che può essere positivamente superato proprio grazie alle abilità espressive e comunicative.

L’obiettivo a cui tendono i corsi per ragazzi promossi da ETN è esattamente quello di potenziare tali soft skills, competenze non solo utili all’inserimento nel mondo del lavoro, ma che, prime fra tutte, contribuiscono notevolmente alla creazione di uno stile personale, che rende ciascuno un individuo unico e irripetibile. Si è in individuato pertanto nel digital-storytelling , nel public-speaking e nella leadership il percorso che meglio racchiude questo quadro di abilità e che meglio si integra all’interno del programma dell’Alternanza Scuola-Lavoro. I corsi, ciascuno della durata di 40 ore, saranno disponibili sulla piattaforma e-learning di ETN, in cui lo studente troverà un programma interamente innovativo e interattivo, con video-lezioni, attività ed esercitazioni, che lo introdurrà nel vivo delle tematiche e per le quali sarà rilasciato un valido attestato, spendibile, oltre che nelle Università, nella vita concreta.

Nel prossimo articolo vi parleremo della soft-skill che costituisce un gap per la maggior parte delle persone, più di quante si creda…

Per scoprire di cosa si tratta restate connessi.

Categories
E-Learning_Italiano
Anthea Claps

Laureata in Filologia classica presso l’Università Federico II di Napoli, ha una grande passione per l’arte, la musica e i viaggi. Animata da insaziabile curiosità, sostiene l’importanza della cultura e del “never stop training”. Con lo stesso spirito si occupa di e-learning presso ETN.

No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY