Alternanza Scuola-Lavoro: le nostre proposte

Come network europeo leader della formazione in mobilità, ETN ha elaborato una serie di proposte per l’Alternanza Scuola-Lavoro che hanno come protagoniste le nostre Agenzie Formative in Italia, Bulgaria, Regno...

Come network europeo leader della formazione in mobilità, ETN ha elaborato una serie di proposte per l’Alternanza Scuola-Lavoro che hanno come protagoniste le nostre Agenzie Formative in Italia, Bulgaria, Regno Unito, Spagna, Germania ed Irlanda.

Il nostro programma di Alternanza Scuola-Lavoro (ASL) si articola in 3 modalità:

1) Esperienze formative di ASL su richiesta individuale

L’Istituto firma la Convenzione con una, o più, delle nostre Agenzie formative che operano in Italia (Potenza e Rimini) o in Europa (Berlino, Malaga, Portsmouth, Bournmouth, Cork). Gli studenti trovano le nostre agenzie nell’elenco delle potenziali imprese che possono ospitare e organizzare attività di ASL e, qualora, scelgano di svolgere parte delle loro ore di ASL presso di noi si attiva l’idonea procedura. In questo caso sono le famiglie che, totalmente o parzialmente (nel caso di presenza di risorse dell’Istituto) finanziano l’esperienza di apprendimento degli studenti. In Italia sta crescendo l’ attenzione delle famiglie che contribuiscono alla realizzazione di questa importante esperienza formativa per i loro figli. Accanto all’ esperienze di ASL, spesso, per ottimizzare la spesa (viaggio, soggiorno) i ragazzi scelgono di frequentare anche un corso di lingua. In questo caso lo studente per metà giornata svolge l’attività di ASL e la restante metà, appunto, frequenta un corso di lingua.

2) Esperienza formativa di ASL per gruppi:

In questa seconda modalità gruppi di studenti di singoli Istituti (15-20 ragazzi) svolgono una settimana di ASL presso una delle nostre sedi.
In questo caso, visto il periodo limitato, la settimana viene impegnata per focalizzare l’attenzione su settori economici particolari, approfondendo, attraverso viste aziendali organizzate con gli studenti, la conoscenza di specifiche tematiche economiche e professionali. Per avere un quadro completo delle nostre proposte cliccare qui

Questa modalità ottimizza la tradizione del viaggio di istruzione, che in questo caso diventa, davvero un’esperienza formativa importante, interattiva e dinamica.
I feed-back ricevuti dai primi gruppi che stiamo ricevendo sono, in questo senso, estremamente positivi.
ETN ha attivato, in rete, una piattaforma, completamente gratuita per i nostri gruppi, per la disseminazione dell’esperienza di ASL e dei risultati raggiunti.

Un esempio di un progetto realizzato a Malaga può essere visionato cliccando qui.
Sempre per le attività di disseminazione di questo progetto di un liceo di Modica abbiamo messo a disposizione degli studenti un canale Youtube e una pagina Facebook dedicati:

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UC4awlK6eWFbkvvqUXkk41Hw

Facebook: https://www.facebook.com/Malaga-Management-del-Turismo-Culturale-2004966686411645

3) ASL su piattaforma on-line:

ETN ha anche attivato una piattaforma e-learning per proporre esperienze di ASL su tematiche professionali puntualmente definite.
Si tratta di un catalogo aperto in progress che, allo stato attuale, prevede un percorso formativo sul giornalismo, Giornalismo 3.0 (cliccare qui per accedere al corso), percorsi sulle soft skills (Leadership, Autoimprenditorialità) percorsi formativi per docenti.
Il percorso formativo Giornalismo 3.0 viene realizzato all’interno della testata giornalistica on line, regolarmente registrata al Tribunale di Potenza, ETN Magazine.

 

Categories
Alternanza Scuola-Lavoro

No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY