Lifelong learning: l’importanza dell’apprendimento continuo!

“Le organizzazioni imparano soltanto da individui che imparano” (P. Senge). Rientrata da un’interessante e soddisfacente esperienza di docenza, diretta ad alcuni funzionari della Provincia Autonoma di Trento, svoltasi a...

“Le organizzazioni imparano soltanto da individui che imparano” (P. Senge).

Rientrata da un’interessante e soddisfacente esperienza di docenza, diretta ad alcuni funzionari della Provincia Autonoma di Trento, svoltasi a Portsmouth (UK) nell’ambito del programma ERASMUS+ KA1 VET and staff mobilityPLUS MUSE (Plus- Mechatronics ultimate Skills in Europe) ho potuto constatare che l’apprendimento e la formazione sono davvero indispensabili per la crescita personale e professionale degli individui.

E’ stato bello ed emozionante vedere professionisti mettersi alla prova, rompere schemi abituali, mettere da parte le proprie conoscenze e aprirsi a nuovi approcci e nuovi modi di avvicinarsi alla progettazione e gestione di progetti.

E’ davvero stimolante scoprire che c’è uno scambio reciproco tra chi insegna e chi apprende, che produce un arricchimento del bagaglio di conoscenze e competenze.

Puntare sull’apprendimento continuo e permanente aiuta a comprendere le motivazioni intrinseche per imparare nuove informazioni e/o abilità, migliorare i fabbisogni formativi, riconoscere i tempi individuali di apprendimento.

Da esperienze simili si torna arricchiti e motivati a esprimere le potenzialità di apprendimento all’interno dell’ente/istituzione di provenienza.

img_0474-jpg-min

img_0475-jpg-min

Categories
Learning by movingTraining Vision_Italiano

Laureata all’IUO in Scienze Politiche – Relazioni Internazionali, ha una grande passione per i viaggi, la conoscenza di nuove culture e “way of life”, lettura di romanzi, narrative, saggi. Ama stare con i suoi amici, con la sua famiglia e soprattutto con le sue splendide figlie. Nella sezione “Skills, Training and Projects” si occupa di progettazione europea e consigli per accrescere le competenze per una scuola competitiva e innovativa.

No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY