And the winner is…ETN

Le parole del Presidente di ETN Luciano Marino, dopo la vittoria per il secondo anno consecutivo, del premio “ST Star Work Experience Provider” agli ST Star Awards 2017 di...

Le parole del Presidente di ETN Luciano Marino, dopo la vittoria per il secondo anno consecutivo, del premio “ST Star Work Experience Provider” agli ST Star Awards 2017 di Londra:

Stavolta l’attesa non finiva mai e la tensione mi bloccava da minuti… vedevo i premiati delle altre categorie e ripensavo a cosa avrei potuto dire…
Guardavo Franco, il mio amico e socio da una vita e pensavo che sarebbe stato bello salire insieme a lui sul palco! Se lo meritava.

Vedevo Berardino intento a fotografare e le ragazze, Maria e Federica, con il sorriso teso. Per confortarmi leggevo i messaggi della chat ETN e facevo un pieno di energia… Un flusso emotivo dalla Spagna, alla Germania, dalla Bulgaria all’Italia. Da tutti i posti dove c’è qualcosa che ETN ha costruito negli anni.

È in questi momenti che ti accorgi del valore e della forza di ciò che siamo stati in grado di costruire. Competere con i migliori su un palcoscenico globale richiede forza, costanza, impegno, capacità di sognare e di non sentirsi inferiori a nessuno. Richiede qualità umane. Perché in fondo lavoriamo con la parte migliore e più promettente della società: i giovani studenti.

È a loro che rivolgiamo tutti i nostri sforzi per permettergli di vivere esperienze che impattano poi sulla loro visione del mondo. Ogni anno ne incontriamo più di 4200, nelle nostre agenzie in Europa. E per ognuno di loro mettiamo impegno, passione e attenzione. Sono un po’ nostri figli ed attraverso di loro vediamo il mondo che verrà. Ecco perchè poi nelle parole di ringraziamento è anche a loro e al loro coraggio che ho pensato.

Perché c’è bisogno di coraggio per continuare a sognare, a lottare e a credere in un mondo che sembra a volte precipitare in un buio preoccupante.
I giovani sono la speranza che niente può fermare ciò che abbiamo costruito e noi, nel nostro piccolo,  lavoriamo ogni giorno per rendere possibili esperienze che possono diventare la porta per realizzare i loro sogni.

E per fare questo progettiamo, viaggiamo tanto, incontriamo docenti e accogliamo nelle nostre agenzie studenti da tutta europa e dal mondo. Creiamo connessioni. Ma per connettere bisogna avere delle qualità. Per questo mi sento di ringraziare tutte le persone che lavorano in ETN, una per una.

Perché è il loro impegno costante e quotidiano che crea questa qualità e che ieri sera ci ha fatto salire di nuovo su quel palco per la seconda volta consecutiva a ritirare il premio più prestigioso nel nostro settore.

Grazie a tutti e, anche se a volte ci prende lo sconforto per come ad esempio siamo trattati proprio nella nostra terra, guardiamo avanti e lottiamo!
Ieri sera alla proclamazione dei nominati, le persone del gruppo inglese nostro maggiore concorrente hanno lanciato un urlo consapevolmente arrogante.
Ma poi abbiamo vinto noi…Diceva sempre mia madre, se uno è migliore di te lo deve prima dimostrare!

Categories
News_Italiano
Luciano Donato Marino

Fondatore del gruppo ETN (European and Training Network). Laureato in Scienze Politiche, con un Master in Economia e Gestione del Turismo organizzato dal CISET, ha esperienza ultra ventennale nella progettazione, gestione, direzione e coordinamento di progetti internazionali riguardanti lo sviluppo locale, l’acquisizione di competenze, e la mobilità transnazionale. Esperto di networking e di costruzione di reti collaborative tra persone, imprese, organizzazioni ed enti in Europa e nel mondo. E’ il portavoce di ETN in Europa e nel Mondo. Esperto di processi di apprendimento in Mobilità.

No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY