Primo giorno dell’Eipass Junior

E’ iniziato oggi il primo corso Eipass Junior di Sistema Turismo per la “secondaria inferiore” (domani si avvierà quello per la primaria). I ragazzi appena in classe, sono “entrati” nell’aula didattica...

imgpsh_fullsizeE’ iniziato oggi il primo corso Eipass Junior di Sistema Turismo per la “secondaria inferiore” (domani si avvierà quello per la primaria).

I ragazzi appena in classe, sono “entrati” nell’aula didattica 3.0 attraverso la registrazione sulla piattaforma DIDASKO inserendo le loro credenziali e visionando il materiale didattico aggiuntivo (e-book) che insieme al libro di testo sarà utile al raggiungimento degli obiettivi di competenze prefissati.

Esplorando la piattaforma hanno verificato, attraverso simulazioni di esercitazioni, le modalità e il grado di difficoltà dell’esame finale.

Primo argomento trattato è stata la “Comunicazione” i vari linguaggi ma soprattutto il linguaggio computazionale, i codici che il computer utilizza e il passaggio dal sistema decimale a quello binario. I ragazzi si sono messi alla prova con esercizi di trasformazione di numeri dalla base dieci a alla base due e viceversa.

Passando dalla teoria alla pratica, hanno visionato una dimostrazione del programma di animazione Scratch (programma di programmazione visuale, semplice e intuitivo) che utilizzeranno in una fase successiva e, dopo una panoramica delle funzionalità del programma OO04Kids (che permette di elaborare testi, disegnare e altro), si sono esercitati nella scrittura di un testo salvandolo, rinominandolo e copiandolo in una cartella da loro creata.

Il bilancio della giornata è stato sicuramente positivo, vedremo come se la caveranno domani i “più piccoli” 🙂

Categories
News

No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY