Scuola e mondo del lavoro

Si è da poco concluso STEPS – Smooth Transistion to Employability and Professional Skills from School &VET, un progetto europeo nell’ambito del programma ERASMUS+ KA2 – Strategic partnership. L‘obiettivo...

Si è da poco concluso STEPS – Smooth Transistion to Employability and Professional Skills from School &VET, un progetto europeo nell’ambito del programma ERASMUS+ KA2 – Strategic partnership.

L‘obiettivo di STEPS è stato quello di promuovere nelle scuole professionali lo spirito imprenditoriale attraverso lo sviluppo di strumenti e risorse, e facilitare così la transizione verso il mondo del lavoro in modo “soft e smooth”. I partner del progetto hanno coinvolto studenti e insegnati e imprese provenienti da Spagna, Germania, Regno Unito e Italia, presentando vantaggi e opportunità offerte dal mercato del lavoro europeo, condividendo conoscenze, esperienze e buone prassi.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito del progetto: http://mysteps.eu/.

Questo progetto ha rappresentato un esempio di sinergia tra mondo del lavoro e scuola , evidenziando la necessità di farli dialogare, per creare un importante corollario alla preparazione didattica, per fornire i complementi tecnico-professionali necessari, a favorire negli studenti, la verifica dei propri interessi e delle proprie attitudini, agevolando le future scelte professionali.

L’Europa si è ormai definitivamente orientata nella promozione dell’alternanza scuola-lavoro come fattore di lotta alla disoccupazione giovanile e di riduzione dei tempi di transizione scuola-lavoro e la nostra scuola ha accettato la sfida. Forte della propria tradizione riconosciuta dal tessuto sociale di riferimento, riordinata alla luce delle riforme e delle modificazioni del mercato del lavoro, la scuola pone al cen­tro della sua mission la formazione e l’educazione di uno studente consapevole, di un cittadino responsabile, di una persona capace di costruire relazioni e, soprattutto, di vivere il lavoro e l’intraprendenza come valori positivi

Dopo 2 anni di collaborazione e lavoro congiunto, è bello il clima che si viene a creare tra i partner: ecco qui la “diretta” testimonianza di Denitsa da Berlink, che ha preso parte al meeting finale del progetto:

“Lunedì ho preso l’aereo da Berlino a Bilbao, in Spagna e poi sull’autobus fino a Santander, dove il Martedì mattina si è tenuta la riunione finale del progetto KA2 S.T.E.P.S. Dopo 2 anni di intenso lavoro al progetto, tutti i partner hanno tirato le conclusioni e fatto le valutazioni finali. Il coordinatore del progetto – la Camera di Commercio di Cantabria – ha ospitato questo incontro finale e il suo input è stato fondamentale per l’ottima riuscita di questa piacevolissima due giorni a Santander. Dopo aver fatto le valigie, ecco i saluti finali, insieme ad un mix di malinconia e soddisfazione per gli ottimi risultati raggiunti nel corso di questi ultimi due anni. Nel tardo pomeriggio del 6 luglio ero in viaggio verso Bilbao per l’ultima fantastica serata in questa bellissima città. Ora l’aereo sta decollando, Berlino mi aspetta e io vi auguro una splendida giornata. Hasta luego!!

 

Categories
Projects & Certificates

Laureata all’IUO in Scienze Politiche – Relazioni Internazionali, ha una grande passione per i viaggi, la conoscenza di nuove culture e “way of life”, lettura di romanzi, narrative, saggi. Ama stare con i suoi amici, con la sua famiglia e soprattutto con le sue splendide figlie. Nella sezione “Skills, Training and Projects” si occupa di progettazione europea e consigli per accrescere le competenze per una scuola competitiva e innovativa.

No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY