Scuola e mondo del lavoro

Si è da poco concluso STEPS – Smooth Transistion to Employability and Professional Skills from School &VET, un progetto europeo nell’ambito del programma ERASMUS+ KA2 – Strategic partnership. L‘obiettivo...

Si è da poco concluso STEPS – Smooth Transistion to Employability and Professional Skills from School &VET, un progetto europeo nell’ambito del programma ERASMUS+ KA2 – Strategic partnership.

L‘obiettivo di STEPS è stato quello di promuovere nelle scuole professionali lo spirito imprenditoriale attraverso lo sviluppo di strumenti e risorse, e facilitare così la transizione verso il mondo del lavoro in modo “soft e smooth”. I partner del progetto hanno coinvolto studenti e insegnati e imprese provenienti da Spagna, Germania, Regno Unito e Italia, presentando vantaggi e opportunità offerte dal mercato del lavoro europeo, condividendo conoscenze, esperienze e buone prassi.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito del progetto: http://mysteps.eu/.

Questo progetto ha rappresentato un esempio di sinergia tra mondo del lavoro e scuola , evidenziando la necessità di farli dialogare, per creare un importante corollario alla preparazione didattica, per fornire i complementi tecnico-professionali necessari, a favorire negli studenti, la verifica dei propri interessi e delle proprie attitudini, agevolando le future scelte professionali.

L’Europa si è ormai definitivamente orientata nella promozione dell’alternanza scuola-lavoro come fattore di lotta alla disoccupazione giovanile e di riduzione dei tempi di transizione scuola-lavoro e la nostra scuola ha accettato la sfida. Forte della propria tradizione riconosciuta dal tessuto sociale di riferimento, riordinata alla luce delle riforme e delle modificazioni del mercato del lavoro, la scuola pone al cen­tro della sua mission la formazione e l’educazione di uno studente consapevole, di un cittadino responsabile, di una persona capace di costruire relazioni e, soprattutto, di vivere il lavoro e l’intraprendenza come valori positivi

Dopo 2 anni di collaborazione e lavoro congiunto, è bello il clima che si viene a creare tra i partner: ecco qui la “diretta” testimonianza di Denitsa da Berlink, che ha preso parte al meeting finale del progetto:

“Lunedì ho preso l’aereo da Berlino a Bilbao, in Spagna e poi sull’autobus fino a Santander, dove il Martedì mattina si è tenuta la riunione finale del progetto KA2 S.T.E.P.S. Dopo 2 anni di intenso lavoro al progetto, tutti i partner hanno tirato le conclusioni e fatto le valutazioni finali. Il coordinatore del progetto – la Camera di Commercio di Cantabria – ha ospitato questo incontro finale e il suo input è stato fondamentale per l’ottima riuscita di questa piacevolissima due giorni a Santander. Dopo aver fatto le valigie, ecco i saluti finali, insieme ad un mix di malinconia e soddisfazione per gli ottimi risultati raggiunti nel corso di questi ultimi due anni. Nel tardo pomeriggio del 6 luglio ero in viaggio verso Bilbao per l’ultima fantastica serata in questa bellissima città. Ora l’aereo sta decollando, Berlino mi aspetta e io vi auguro una splendida giornata. Hasta luego!!

 

Categories
Projects & Certificates

Laureata all’IUO in Scienze Politiche – Relazioni Internazionali, ha una grande passione per i viaggi, la conoscenza di nuove culture e “way of life”, lettura di romanzi, narrative, saggi. Ama stare con i suoi amici, con la sua famiglia e soprattutto con le sue splendide figlie. Nella sezione “Skills, Training and Projects” si occupa di progettazione europea e consigli per accrescere le competenze per una scuola competitiva e innovativa.

No Comment

Leave a Reply

*

*


banner magazine

La guida definitiva per scrivere un progetto di successo

banner magazine

banner magazine

banner magazine

banner magazine

banner magazine

banner magazine

banner magazine

banner magazine
banner magazine

RELATED BY