Cos’ è la certificazione Trinity?

Ecco i certificati Trinity per i ragazzi del Liceo Flacco di Venosa. Ma cosa è la certificazione linguistica Trinity? Vediamolo insieme… Tra i numerosi esami validi per certificare la...

Ecco i certificati Trinity per i ragazzi del Liceo Flacco di Venosa. Ma cosa è la certificazione linguistica Trinity?

Vediamolo insieme…

Tra i numerosi esami validi per certificare la conoscenza dell’inglese, il Trinity è tra i più richiesti.

L’esame deve essere svolto presso una delle sedi ufficiali riconosciute dal British Council e viene valutato dal Trinity College London. Ente Certificatore britannico che rilascia certificazioni e qualifiche riconosciute per la lingua inglese.

Con il Trinity, gli studenti si trovano ad affrontare situazioni della vita di tutti i giorni, come scrivere una lettera o un diario, tenere conversazioni sull’economia e sulla società in generale.

L’esame è sviluppato sulle 4 skills (reading, writing, speaking e listing ) ma, a differenza degli altri esami, combina queste 4 skills insieme e non è basato soltanto sull’ascolto. L’aspetto grammaticale è importante ma è inserito in un quadro più generale e completo.

Nella fattispecie, l’esame prevede una parte orale – GESE (Graded Examinations in Spoken English) – ed una scritta – ISE (Integrated Skills in English).

Il GESE consiste in un breve colloquio con un esaminatore delegato dal Trinity. Esistono dodici livelli d’esame, ognuno dei quali incrementa le difficoltà previste e rilascia un attestato di conoscenza della lingua inglese più alto.

Il risultato dell’esame è comunicato al termine della prova mentre la certificazione è spedita via posta. Una volta superato, l’esame non ha una scadenza.

Le certificazioni Trinity sono riconosciute da numerose università italiane. Inoltre, il Trinity College London viene richiesto da numerosi enti pubblici britannici.

 

Accreditamenti e riconoscimenti

Tutte le certificazioni di lingua inglese Trinity sono state formalmente mappate al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER) utilizzando l’apposito Manuale edito dal Consiglio di Europa.
www.trinitycollege.it/cef/

Le qualifiche Trinity College London sono incluse nel Quadro Europeo delle Qualifiche (European Qualifications Framework – EQF) e sono regolamentate dall’Ofqual, Ufficio Britannico di Regolamentazione delle qualifiche e degli Esami

Trinity è un membro a pieno titolo dell’ALTE (Association of Language Testers in Europe) dal 2010.

Trinity è uno degli Enti Certificatori Britannici operanti in Italia elencati dal British Council.
In Italia

Trinity è incluso nell’elenco degli Enti certificatori pubblicato dal Ministero Italiano della Pubblica Istruzione che soddisfano i requisiti per il riconoscimento della validità delle certificazioni delle competenze linguistico comunicative in lingua straniera del personale scolastico hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/dg-personale-scolastico/enti-certificatori-lingue-straniere

Trinity è accreditato come soggetto per la formazione degli insegnanti dal Ministero Italiano della Pubblica Istruzione (Decreto 27.01.2001 confermato dal Decreto 7.05.2005, Prot. 1228).

Le certificazioni Trinity possono essere valutate come crediti formativi per l’esame di Stato secondo la normativa vigente.

Trinity College London è presente nell’elenco degli enti certificatori riconosciuti (art. 3, comma 4 lettera b) del DM 464 del 3.07.2015) per la prova di ammissione al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia in lingua inglese a.a. 2015-16.

Fonte: http://www.trinitycollege.it/tcl/

Se vuoi approfondire guarda il video di seguito:

 

Categories
Projects & Certificates_Italiano

No Comment

Leave a Reply

*

*

RELATED BY